Fornitura di articoli

Se sei un utente

Presso le biblioteche puoi ottenere copia di articoli di periodici o parti di volumi posseduti da altre biblioteche italiane o estere (servizio di document delivery). Il servizio può prevedere spese a tuo carico.

Modalità di accesso al servizio: variano nelle diverse biblioteche.

Se la tua biblioteca di riferimento lo prevede, puoi richiedere online articoli attraverso il servizio NILDE. Consulta il tutorial o segui queste istruzioni:

  1. collegati da qualsiasi postazione internet al sito http://nilde.bo.cnr.it
  2. seleziona l’accesso istituzionale IDEM-GARR e scegli la Home Organisation “Università di Torino”
  3. autenticati con username e password uniTo
  4. seleziona la tua biblioteca di riferimento e prendi visione delle condizioni di fornitura del servizio
  5. inserisci gli estremi bibliografici dell’articolo desiderato

 

Se chiedi gli articoli attraverso il servizio NILDE potrai seguire via web l’iter di evasione della richiesta. Dovrai comunque recarti in biblioteca per ritirare copia dell'articolo, come richiesto dalla normativa sul copyright.

I tempi di fornitura e la tipologia del materiale (copia analogica o digitale) dipendono dagli specifici regolamenti delle biblioteche fornitrici.

Prima di attivare una richiesta di fornitura articoli in copia ricordati sempre di controllare nel Catalogo di Ateneo e nell’Archivio Collettivo Nazionale Periodici (ACNP) che la rivista non sia già disponibile in Ateneo online o in formato cartaceo.

Orario di accesso: corrisponde di norma all’orario dell’ufficio preposto.

Restrizioni: il servizio opera nei limiti consentiti dalla legge vigente sul diritto d’autore e dagli accordi contrattuali sottoscritti con i diversi editori, che spesso disciplinano anche le modalità di invio dei documenti. Possono essere previste sanzioni in caso di mancato ritiro del materiale.

Indicazioni di dettaglio sono disponibili sui siti web delle biblioteche.

 

Se sei una biblioteca

Biblioteche italiane ed estere possono richiedere alle biblioteche dell’Università di Torino l'invio delle riproduzioni di articoli o parti di volumi. Le modalità di erogazione del servizio sono definite sui siti web delle biblioteche. L’Università di Torino aderisce al progetto nazionale NILDE.