Prestito interbibliotecario

Per gli utenti

Presso la maggior parte delle biblioteche dell’Università di Torino gli utenti possono richiedere in prestito volumi posseduti da altre biblioteche italiane o estere.

I libri vengono recapitati alla biblioteca di riferimento che provvede ad avvisare tempestivamente l’utente. L’utente è responsabile del materiale ricevuto, si impegna ad averne cura, alla restituzione entro i limiti di scadenza e alla corresponsione dell’eventuale rimborso richiesto.

I tempi di fornitura, la disponibilità del volume al prestito piuttosto che alla sola consultazione, la durata del prestito e la tipologia del materiale (originale, copia analogica, copia digitale) dipendono dagli specifici regolamenti delle biblioteche fornitrici.

Le richieste vanno indirizzate all’ufficio preposto della biblioteca di riferimento, nelle modalità definiti dai rispettivi regolamenti presenti sui siti web delle biblioteche.

 

Per le biblioteche

Le biblioteche italiane ed estere possono richiedere alle biblioteche dell’Università di Torino l'invio di volumi richiesti dai loro utenti. Le modalità di erogazione del servizio sono definite sui siti web delle singole biblioteche.