Sistema bibliotecario

In questa sezione le informazioni sull'organizzazione, il personale, i progetti e le attività del Sistema Bibliotecario dell'Università di Torino.

 

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è l’insieme coordinato delle biblioteche e delle strutture di servizio responsabili della conservazione, dello sviluppo, della valorizzazione e della gestione del patrimonio documentario, nonché dell’accesso alle risorse informative online, in funzione delle esigenze della ricerca, della didattica, dell’amministrazione e della valutazione. Promuove lo sviluppo e la fruizione del proprio patrimonio sul territorio ed è inserito funzionalmente in sistemi informativi locali, nazionali e internazionali. (Statuto di Ateneo, Art. 35)

I servizi bibliografici centrali sono presidiati dalla Direzione Ricerca e Terza Missione. La Biblioteca storica di Ateneo "Arturo Graf" afferisce a questa Direzione.

Il responsabile dei Servizi Bibliotecari di Ateneo è il Dott. Franco Bungaro.

Il Prof. Enrico Pasini è il Delegato del Rettore per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo e il Presidente del Comitato Direttivo del Coordinamento del Sistema Bibliotecario.

Nel Comitato Direttivo sono rappresentati gli ambiti disciplinari che raggruppano le biblioteche in Poli.

Consulta iI nuovo Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo (D.R. n. 1549 del 17/5/2017).